Quale periodo di preavviso devo osservare?
- I periodi di preavviso dopo il periodo di prova si basano sull'anno di servizio (Art. 39ff. CCL).
Gli anni di apprendistato contano come anni di servizio?
-
Sì, a condizione che il dipendente rimanga impiegato nella stessa azienda dopo il periodo di apprendistato.
-
Quanto tempo devo aspettare con la disdetta se un dipendente è malato o ha avuto un incidente?
- Dopo la fine del periodo di prova, si applicano periodi di blocco durante i quali il datore di lavoro non può disdire il contratto. Se il dipendente è impossibilitato, in tutto o in parte, a svolgere il lavoro senza colpa propria a causa di malattia o infortunio, la disdetta non può essere data per 30 giorni nel primo anno di servizio, per 90 giorni dal secondo fino al quinto anno di servizio compreso e per 180 giorni dal sesto anno di servizio (art. 40 cpv. 2 lett. b CCL).
- Il rapporto di lavoro può essere risolto anche di comune accordo durante un periodo di blocco.
Il dipendente è malato, ha un incidente o sta facendo il servizio militare - può dimettersi?
- Sì, i periodi di blocco non si applicano se il dipendente cessa il rapporto di lavoro personalmente o se viene concordato un accordo di rescissione.
Devo concedere al dipendente il tempo necessario per i colloqui di lavoro dopo la disdetta e pagarlo?
- La questione non è disciplinata dall'attuale CCL. Secondo l'art. 329 cpv. 3 CO, il dipendente deve essere concesso e retribuito per il tempo necessario a trovare un altro posto di lavoro dopo la disdetta del rapporto di lavoro. La legge non specifica quanto tempo il datore di lavoro deve concedere al dipendente. In pratica, mezza giornata alla settimana è considerata normale, eventualmente suddivisa in due periodi di due ore. Tuttavia, il dipendente dovrebbe, per quanto possibile, rimandare questi appuntamenti ad orari marginali.