Gli SwissSkills 2022 sono il momento clou dei campionati svizzeri, che si sono svolti dal 7 all'11 settembre 2022 a Berna.
Sono stati assegnati i due titoli di campione svizzero nelle categorie Falegname in legno massiccio e Falegname di mobili. Prossima tappa: WorldSkills Lione 2024!
Campionati svizzeri 2022
Sono stati scelti i campioni delle SwissSkills 2022. Elmar Wyrsch (categoria mobili) e Loïc Santschi (categoria legno massiccio) hanno vinto le competizioni e si sono assicurati i biglietti per le WorldSkills di Lione 2024. Elmar Wyrsch ha vinto il titolo di "miglior falegname".
Immagine; da sinistra a destra: consigliere federale Guy Parmelin, Florian Muri, Elmar Wyrsch, Loïc Santschi
Campione szizzero
Durante i quattro giorni di competizione i nove partecipanti realizzano due lavori, una nella categoria “legno massiccio” e l'altro nella categoria “mobili”. La competizione in presenza di pubblico è molto stimolante e di conseguenza aumenta la tensione sia tra i finalisti che tra tifosi.
Compito
In ognuna della due categorie occorre terminare una costruzione complessa la cui realizzazione è da gestire durante due giorni di lavoro.
Un "powerschreiner" quale compito supplementare è previsto ogni giorno.
Il primo di ogni categoria rappresenterà la Svizzera nella professione di falegname agli WorldSkills.
Criteri di valutazione
- Tracciatura
- Qualità delle congiunzioni „interne & esterne“
- Montaggio della ferramenta, qualità e funzioni
- Qualità delle superfici visibili
- Precisione
Retrospettiva campionati svizzeri 2020
Sono stati assegnati i titoli del campionato svizzero. Brian Thomi (categoria mobili) e Romain Mingard (legno masello) hanno vinto la competizione e si sono assicurati i biglietti per il WorldSkills a Basilea. Romain Mingard si è anche assicurato il titolo di miglior carpentiere eletricco.
SwissSkills Championship Falegname da mobili
SwissSkills Championship Falegname legno massiccio
SwissSkills Championship Powerschreiner
Sei interessato ad un supporto? Per ulteriori informazioni, vedere qui