Il diploma di maturità professionale non solo apre prospettive entusiasmanti per gli apprendisti falegnami ma rende l'apprendistato ancora più attraente per gli studenti motivati.
Il settore della falegnameria promuove la maturità professionale
Le aziende di formazione che offrono agli studenti interessati la possibilità di completare la maturità professionale (BM1) durante il loro apprendistato aumentano la loro attrattiva come azienda di formazione. È vero che questi apprendisti hanno meno probabilità di trovarsi nell'azienda di formazione rispetto a quelli che non completano il BM1. Tuttavia, compensano la maggiore assenza dall'azienda di formazione con una maggiore responsabilità personale, indipendenza, motivazione e produttività.
Inoltre, la VSSM (MAEK) sostiene le aziende associate, che consentono ai loro apprendisti di conseguire il diploma di maturità professionale, con un contributo finanziario fino a CHF 4000 per la perdita del lavoro.
I giovani falegnami che desiderano completare il diploma di maturità professionale (BM2) dopo aver completato il loro apprendistato di falegname (EFZ) possono farlo come corso a tempo pieno o a tempo parziale. Come corso a tempo pieno, la formazione dura due semestri, mentre la formazione a tempo parziale dura da tre a quattro semestri. I giovani falegnami che completano la BM2 a tempo parziale presso un'azienda membro della VSSM ricevono da MAEK un indennizzo fino a CHF 8000 per la perdita di guadagno.
Ciò significa che l'industria, le aziende di formazione e gli apprendisti ne beneficiano in egual misura.