Update: 14.04.2024
L'ultima revisione della formazione superiore risale a diversi anni fa (2014) e da allora le offerte di formazione superiore nel settore della falegnameria si sono affermate con successo. Tuttavia, per soddisfare le esigenze in costante evoluzione del mondo del lavoro, i regolamenti d'esame devono essere periodicamente adattati. Del resto, la rapida integrazione di nuove conoscenze professionali e l'elevato grado di innovazione caratterizzano la formazione professionale superiore.
Obiettivo della riforma
Oltre al rafforzamento dei profili di "Maestro falegname", "Progettista in falegnameria" e "Responsabile della produzione in falegnameria", è necessario chiarire anche le questioni relative alle qualifiche intermedie per i Progettisti o Responsabili della produzione. I corsi devono essere allineati alle esigenze attuali e future delle aziende associate ASFMS, delle associazioni partner ASFMS e FRECEM e dei loro fornitori di formazione.
Lavoro preliminare
Un ampio sondaggio di settore sulla formazione continua nel settore della falegnameria ha evidenziato la necessità di rivedere le singole qualifiche di formazione continua. I programmi di formazione per Progettista in falegnameria, Responsabile della produzione in falegnameria e Maestro falegname sono ugualmente interessati. I tempi che cambiano portano in primo piano nuovi argomenti che ora devono essere oggetto di un'attenzione adeguata. Questi includono, ad esempio, la produzione, l'automazione, i processi, la digitalizzazione, la sostenibilità e le vendite. La valutazione dei risultati del sondaggio ha costituito la base per ulteriori misure e per l'avvio di una riforma dei regolamenti d'esame da parte delle due associazioni ASFMS (Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti) e FRECEM (Fédération Romande des Entreprises de Charpenterie, d'Ebénisterie et de Menuiserie).
In corso
La Fase 2 è proseguita secondo i piani. Con il supporto di professionisti, è stata definita l'architettura formativa del nuovo sistema di formazione continua e sono stati sviluppati i profili di qualifica con riferimento ai risultati del sondaggio e con la collaborazione di imprenditori, diplomati e rappresentanti dei fornitori di formazione. In seguito a un chiarimento preliminare con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, i nuovi profili di qualificazione sono già stati approvati, il che dimostra che i profili sono sufficientemente perfezionati e differenziati dai programmi esistenti nel settore della falegnameria. Le qualifiche associative ASFMS nei settori della produzione, della progettazione e del montaggio, attualmente in fase di revisione o sviluppo, completeranno il nuovo sistema di formazione continua e dovrebbero facilitare l’accesso.
I capisaldi centrali:
- I moduli fino all'esame professionale (2 moduli) e l'esame professionale superiore (1 modulo) si concludono con un certificato di competenza. I fornitori di formazione sono responsabili dell'esecuzione del certificato di competenza.
- I moduli completati sono un prerequisito per l'ammissione all'esame centrale e coprono competenze parziali e parte dei criteri di prestazione.
- I corsi di conduzione del progetto e della produzione per l'esame professionale e i corsi di gestione aziendale, vendita e innovazione per l'esame professionale superiore si svolgono contemporaneamente ai moduli.
- Nei corsi vengono svolti, risolti e valutati compiti orientati alla pratica basati sui compiti d'esame dell'esame centrale (pratica e trasferimento).
- I corsi di progettazione e produzione sono diversi, ma possono contenere parti comuni. La progettazione della formazione è lasciata ai fornitori di formazione.
Lavori in corso 2024 - fase 2.4 e 3.1
- Finalizzazione del sistema modulare
- Concetto d'esame per i fornitori di formazione e l'esame professionale superiore
- Disposizioni transitorie
- Regolamenti e direttive per gli esami