Imballaggi in legno secondo lo standard ISPM 15

Gli imballaggi in legno utilizzati nel commercio internazionale delle merci possono essere utilizzati per introdurre parassiti pericolosi. Per evitare che ciò avvenga, lo standard ISPM 15, valido in tutto il mondo, prescrive il trattamento termico o a microonde degli imballaggi in legno.

I parassiti e i microrganismi introdotti si diffondono particolarmente rapidamente e minacciano così tanto l'ecosistema perché i nemici naturali sono spesso completamente assenti. Il tarlo asiatico del fusto, ad esempio, è particolarmente problematico perché può uccidere alberi sani in breve tempo. Per evitare che ciò avvenga, tutti gli imballaggi in legno devono essere trattati con trattamento termico o a microonde in conformità con lo "International Standard for Phytosanitary Measures Nr. 15" (ISPM 15 - Standard).

Gli imballaggi trattati devono poi essere timbrati con un timbro chiaramente riconoscibile e standardizzato.
Le seguenti informazioni sono obbligatorie:

  • IPPC9 -Logo
  • 90XXX: Numero di riconoscimento dello stabilimento (con codice ISO del paese)
  • YY: Indicatore del trattamento, ad esempio HT (Heat Treatment) o DH (Dielectric Heating)


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM:
Disposizioni per l'esportazione di merci in imballaggi di legno

Autorizzazione per gli stabilimenti 

Le aziende che desiderano produrre imballaggi in legno secondo lo standard ISPM 15 devono richiedere l'autorizzazione al servizio fitosanitario federale. Allo stesso tempo, deve essere sottoscritto un contratto con un'organizzazione di controllo.

La VSSM offre questi controlli ad un prezzo conveniente. Chiamateci al numero 044 267 81 31.